Wednesday, November 19, 2008

è nata Momoko ;)

Momoko (Momochan o Momo per gli amici) è nata il 19 novembre alle ore 6.53 minuti alla nascita il peso della mia vitellina è di 4050 grammi ed è lunga ben 52 centimetri ! non è cicciottella tutt'altro, è alta ! ha gambe e piedini lunghi, ditini da pianista e due guanciotte paffutelle contornate da una boccuccia piccina e due occhioni per ora grigio scuro a mandorla come il suo papà.
Questa a lato, è la sua prima foto ufficiale scattata col mio telefonino a poche ore dalla nascita (lei è nata alle 6.53 e la foto è delle 10.54)
E adesso vi racconto un pò come è successo.....
Come alcune sanno, io ero stata al Buzzi per una visita il 10 e poi il 14 e siccome Momo non ne voleva sapere di nascere mi avevano fissato al terza visita il 19 novembre ore 14.00 del pomeriggio ma .... Momoko ha cambiato idea.
Il 18 sera io stavo guardando la tv ma avevo il pancione che diventava spesso duro anche se non mi faceva male affatto e infatti vi stavo scrivendo a puntate i vari progressi delle contrazioni false che credevo fossero, un maldipancia tipo quello ke vi viene se prendete freddo e che vi costringe a correre sul wc.
Verso le 22.30 circa ho chiamato mamma e poi mio cugino che è ginecologo e gli ho raccontato dei miei sintomi, mio cugino mi chiama dopo pochi secondi e mi dice tranquillo che secondo lui è meglio se preventivamente chiamo il mio compagno e mi avvio in ospedale, al massimo mi rimandano a casa.
Io allora chiamo il mio amore al lavoro, strano che lui tenerone, in cucina mentre lavora ha tenuto il cellulare acceso perkè al numero del ristorante non risponde nessuno (lui fa il cuoco in un famoso e ben conosciuto ristorante nippo brasiliano in zona corso Lodi)
Gli dico molto tranquillamente che forse è meglio se viene a casa, ci facciamo una doccia e andiamo in ospedale per un controllo e che forse c'è la possibilità che la bimba voglia nascere.
Lui bello tranquillo, arriva col poco traffico in mezz'oretta, si doccia e si cambia, io controllo le cose nel borsone e si esce.




Arrivati al Buzzi si va al pronto soccorso, mi prendono i dati e poi mi fanno fare una visita ginecologica, ma la dottoressa dice che ci vorrà ancora un sacco di tempo (ma come si sbaglia !) perkè sono molto indietro, il collo del utero è dilatato di solo 1 cm comunque mi fanno salire in reparto.
Io e il mio amore ci guardiamo in faccia, cavoli, avrò un bel travaglio lungo.... lui viene su in camera con me, una ragazza cinese divide la camera e lei ha già partorito ore prima una bimba di nome Lucia i 2800 grammi.
Sono le 01.30 di notte e lei cerca di dormire ma le mie contrazioni aumentano di intensità e non sono molto simpatiche, io non so come mettermi, il pancione mi fa male e nessuan posizione risulta buona.
Alle 3.15 del mattino (dopo poco meno di due ore dal ingresso in ospedale) sento uno strano "sploc" ! Oddio ! mi si sono rotte le acque e mi allago del tutto !
dico al mio amore di andare a avvisare le ragazze al piano che mandino qualcuno perchè mi si sono rotte le acque. Entro pochissimo arrivano con una sedia rotelle e mi portano in sala parto, Sampei è sempre dietro attaccato a me.
A questo proposito da qualche parte avevo scritto che non volevo nessuno con me in sala parto e tanto meno il mio amore perchè è troppo impressionabile ma vi assicuro che al momento mi bastava che ci fosse lui con me, ero terrorizzata !!!
Beh, arrivo in sala parto, non la stanza con la vasca dove avevo progettato di dare alla luce Momo, l'ostetrica specializzata per il parto in acqua di notte non c'è !!! ORRORE ! e io mi devo mettere nella stanza Tulipano sul lettino da parto !!!
Le contrazioni adesso galoppano a velocità sostenuta e vanno sempre più forti e vicine ma ancora non sono nulla di veramente doloroso anche se io vedo le stelle !
Mi attaccano a una macchina per monitorare il battito di Momoko e mi tengono li un sacco ma la pancia fa male e io scema invece di cercare di rilassarmi cerco di trattenere e non respiro quasi, cosa che invece dovrei fare ma non mi riesce, vorrei solo massaggiare il pancione che fa male ma sono piena di tubi e cavi e la ostetrica non mi lascia libera di mettermi in nessuna posizione che risulti comoda per me ! CHE STRONZAAAAA !!!! Quando finalmente dopo averla pregata un sacco di volte accetta di farmi andare in vasca, sono dilatata di ormai 7 centimetri e vi giuro ! entro in vasca ma la vasca non serve a un beneamato c***o !
Ho sete una sete tremenda ma mi viene anche la nausea che però controllo, ma ho sempre la bocca secca e non ci posso fare nulla se ho sete, il mio amore continua a passarmi l'acqua, con l'ultimo sprazzo di voce gli dico chiaro di non badare troppo a cosa faccio, di darmi da bere se mi vede che annaspo e sopratutto di stare sempre alle mie spalle che non voglio si impressioni a vedere cose un pò ... strane.
Dopo pochissimo iniziano le spinte e io non le riconosco subito e mi do della scema, poi capisco e ci arriva pure l'ostetrica che continua a chiedermi di avvisarla quando arrivano e di dirle se vengono da davanti o da dietro, io non riesco manco a parlare figuriamoci !
Fa male, un male cane e io sono senza forze e senza respiro, oltretutto lei si avvicina alla vasca e mi dice che devo assolutamente uscire perkè lei non sa come farmi fare il parto in acqua e non si fida ! Io scema, faccio di tutto per non fare uscire l'acqua, metto le mani convulsmente sul tappo e lo chiudo più volte sperando sempre che l'acqua a 38 gradi mi aiuti ma non ce la faccio a spingere, Momo vuole uscire e io invee cerco di tenerla dentro non so perchè, sono terrorizzata !!!
La vasca inesorabilmente si svuota e rimango al asciutto kakkio ! mi fanno uscire a forza e pretendono che mi metta sul lettino sdraiata ! RI-ORRORE !!!
Adesso mi incazzo sul serio ! io non posso spingere da sdraiata e mi metto a urlare che con cavolo che mi sdraio, resto in piedi, faccio alzare il lettino e mi ci appoggio coi gomiti e gli avambracci restando a gambe larghe, l'ostetrica dietro capisce che deve prendere la bimba da quella posizione, almeno non ha nulla da obbiettare !
Sono stanchissima tremo tutta mi sento senza forze ma Momo spinge, spinge di dietro !!! oltre al male normale c'è anche un altro male, quando la contrazione arriva fortissima e io devo dire che sta arrivando alla ostetrica, lei mi deve aiutare.... sono dilatata di 9 centimetri e Momo deve uscire ma c'è una piega in cui Momo si incastra cosi la ostetrica deve, quando io le dico che la contrazione sta arrivando, mettermi un ditino dentro e tirare in giù la piega cosi che Momo ci possa passare sopra senza incastrarsi ma la cosa crea ancora più dolore, io già penso che siamo al massimo sopportabile (per paura degli aghi io ho categricamente rifiutato l'epidurale) ma ancora non ci siamo anche se la ostetrica dice che sente la testina di Momo ...
Sono sempre contrazioni ravvicinate e fortissime ma nulla in confronto a quello che mi attende.... e naturalmente caccio parecchi urli anche se cerco di fare di tutto per non farli ma il dolore è troppo forte, la fase espulsiva è parecchio più potente delle contrazioni accidenti !
Finalmente dopo 3 spinte la ostetrica mi dice "vai che la testina è uscita" !!! meno male perchè le spinte arrivano da dietro il che significa che quando spingo la sensazione a parte il male davanti è che mi scoppi il culetto !!! inoltre un altro effetto di Momo che spinge è il fatto che un mare di succhi gastrici orrendamente acidi mi salgono su per cui ad ogni spinta io vomito acido...
Poi sento uno strano "plop" e una specie di avvitamento e Momoko esce del tutto, la ostetrica è pronta a prenderla e i resto li ansimante sudatissima e con tutto il corpo che trema incontrollabilmente peggio di un livello 9 per un terremoto della scala Mercalli !!! Momoko esce come da un film del terrore, quello che volevo evitare facendola nascere in vasca, tutta coperta di sangue ! tagliano il cordone di corsa e in tanto che io sono li che boccheggio, la pesano e la lavano, Sampei corre in camera a prenderle i vestitini mentre loro la controllano.... 4050 grammi di bambina !!!
Mi viene un accidenti, io credevo fosse sui 3 kili ecco perkè sta faticaccia !!! è una bambina enorme ! come scopro più tardi è la più grossa in assoluto tra tutti i nati degli ultimi due giorni, maschi compresi, nessuno la supera in peso e in lunghezza, il maschietto più grosso arriva appena a 3800 grammi :D
Adesso mi sdraio sul lettino, non ce la faccio più, sono esausta e chiedo la bimba in braccio, lei tutta pulita e con un faccino bellissimo e gli occhietti chiusi, mi viene attaccata subito al seno per il colostro, lei succhia e io lascio fare e l'abbraccio e la copro di bacini sul visetto e sulle paffute guanciotte sono emozionatissima e lacrime bastarde mi rigano al faccia dalla felicità ma qui arriva un altra brutta sorpresa..... devo restare li cosi 2 ore in osservazione perchè.....perchè...
...la prima brutta notizia è che mi sono strappata e mi tocca farmi mettere dei punti sicchè mi sparayano un medicinale che mi addormenta li .. e con due diversi aghi ricurvi mi cuciono ma io non sento per fortuna nulla, la casa è pure comica perchè sembra che la dottoressa più che cucirmi, stia confezionando dei pacchi regalo e stia facendo i nodi di chiusura, subito dopo devo fare pipì ma non ho nessuno stimolo, mi schiacciano il pancione che adesso è floscio e buffo a vedersi e si muove come un budino, cosi mi mettono un cateterino che io per fortuna non sento affatto e cosi viene fuori un mare di pipì ^^
Sampei è bianco come un cencio, mi viene vicino, è raggiante per la bimba e capisce che la cosa della nascita non è affatto come lui aveva pensato, mi abbraccia e mi dice che sono sta bravissima e mi copre di baci il faccino, guarda Momo e quasi non ci crede che la nostra bambina è li con noi.
La seconda brutta sorpresa è che beh.... ho perso ben 1 litro e 100 di sangue !
Io firmo per non fare nessuna flebo cosi mi infilano 5 compresse che devono fare restringere l'utero e far smettere il sangue di uscire cosi copiosamente. Ho fame e lui ancora spaventato corre al bar che ha appena sfornato le brioche e torna con due cornetti alla crema e due cappuccini ! YUM YUM CHE FAMEEEEEEE !!! Mi portano in camera ma non in sedia rotelle, su di un lettino a rotelle, e io li sdraiata su un fianco con la mia Momo vicina passo per i corridoi e tutti si fermano a guardarla ed esclamano che è bellissima.
Sampei è esausto, (ma mi pareva che la bambina l'avessi partorita io ! si siede vicino al letto, mette la testa appoggiata e si addormenta.
Io sono li sdraiata con la piccola Momo in braccio, ho indosso la mia camicia da notte e le mutandine usa e getta a rete che fermano un enorme pannolone, mi fa male il culetto e i punti si sentono appena, sono parecchio stanca (non credevo) ma nel complesso si può dire che sto benone, mi sento un pò come se un tir mi fosse passato addosso ;)
Arriva la colazione e io che ne ho un bisogno disperato per calmare la gola che brucia, bevo avidamente il latte caldo che mi porgono. Non posso alzarmi e se devo andare in bagno devo chiamare le infermiere ma non importa sono stanchissima e mi addormento a metà con la piccola Momo in braccio messa sul pancione che è ancora gonfio e morbido.
Cerco di cantarle ninne nanne ma sono troppo emozionata e la voce mi si incrina cosi canticchio senza parole e lei si addormenta placida. Devo recuperare parecchie energie, mi portano i vari menu e io barro tutte le caselle con purè come verdura, pasta e brodi e belle bistecche di manzo alla griglia, mi serve per il sangue.
Non mi sono mossa dal letto tranne due volte per fare pipi e stamattina per farmi finalmente una doccia in vista dell'uscita per tornare a casa anche se in doccia mi sono accorta che le energie non c'erano ancora del tutto e mi girava la testa ma ho tenuto duro e mi sono lavata e vestita.

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...